Dipartimento di Biotecnologie | Sede distaccata Villa Lebrecht
Via della Pieve, 70 -37029 San Pietro in Cariano (VR)
Le ricerche condotte nel Dipartimento sono riconducibili sia alla ricerca di base che alla ricerca applicata e biotecnologica, e riguardano studi interdisciplinari degli aspetti biologici, biochimici, molecolari e fisiologici di sistemi procariotici ed eucariotici. Le macroaree tematiche di riferimento sono: le Biotecnologie Ambientali e l’Ingegneria dei Bio-processi per il risanamento dell’ambiente e la produzione di energia; le Biotecnologie Biomediche con riferimento alle discipline “omiche” e alle nano-biotecnologie; le Tecnologie e Biotecnologie Agro-Alimentari e Viticolo-Enologiche relativamente al miglioramento delle specie vegetali per la produttività e per la resistenza a stress biotici e abiotici e della qualità e sicurezza degli alimenti.
Il Dipartimento è dotato di laboratori e strutture adatti alla ricerca in viticoltura molecolare, in particolare lo studio verrà condotto negli spazi di “Villa Lebrecht” sede distaccata nella zona vitivinicola della Valpolicella. In merito al progetto SPATIAL VINE, l'RU2 ha una solida conoscenza in diversi ambiti, come lo studio delle risposte della pianta di vite e dello sviluppo e maturazione della bacca all’ambiente e all’applicazione di pratiche agronomiche sia dal punto di vista fisiologico che molecolare (con tecnologie omiche). Il personale dell'RU1 è composto da:
- Dott.ssa Marianna Fasoli (MF; co-PI), ricercatrice senior (RTDb) in Viticoltura.
Marianna Fasoli
Coordinatrice locale PRIN2022 PNRR SPATIALVINE
Senior researcher, RTD-b [SSD AGR/03]
Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie Applicate”, Università di Verona, XXIV ciclo (2009-2011). La sua ricerca in viticoltura molecolare si concentra sullo studio degli effetti di ambiente (compresi terroir e cambiamento climatico) e di pratiche agronomiche sulla pianta e sullo sviluppo del frutto a livello fisiologico e molecolare. Le sue sperimentazioni si espandono anche alla viticoltura di precisione e al miglioramento genetico delle colture (anche con applicazione di tecniche di evoluzione assistita).
Collaboratori
Giovanni Battista Tornielli
giovannibattista.tornielli(at)unipd.it
Professore ordinario [SSD AGR/03]
Le principali linee di ricerca del Prof. Tornielli riguardano lo studio della vite in diverse condizioni di campo e la fisiologia e biologia molecolare dello sviluppo delle bacche della vite. I suoi studi spaziano anche sui cambiamenti fisici, chimici e trascrizionali durante il processo di disidratazione post-raccolta dell'uva, particolarmente cruciale nella produzione di alcuni vini di alta qualità.